Seleziona una pagina

Corporate Digital Learning: quale strada intraprendere

Di e-learning e formazione online ne sentiamo ormai parlare tutti i giorni. Ma cosa cambia quando il digital learning si accorpa a una parola che ne ridefinisce il senso generale?

—Start

È il caso del “corporate digital learning”, locuzione che riscrive nel significato e nei concetti la formazione digitale, contestualizzandola nell’ambiente aziendale.

Innanzitutto capiamo meglio cosa davvero sia, al di là degli accademismi, scomponendo e analizzando i singoli termini.

Webinar HRTech
1. Corporate

Perché aggiungere alle parole “digital learning”, già ampiamente note a tutti gli addetti del settore del training, il termine “corporate”?

L’ambiente e gli scopi del learning digitale cambiano drasticamente a seconda del contesto. I problemi che le persone risolvono sul posto di lavoro non combaciano con quelli delle vite reali, essendo direttamente collegati al lavoro che svolgono e agli obiettivi aziendali.

L’apprendimento digitale dunque ne risulta drasticamente modificato. Gli ambienti di elearning inoltre hanno connotazioni proprie da azienda ad azienda, rispecchiando quelle che sono non solo le esigenze formative prima e produttive poi ma, anche, gli stili, le esperienze, i valori e gli ideali propri all’azienda.

LMS
2. Digital

Nella società odierna chiunque può avere accesso a una mole pressoché infinita di informazioni.

La convergenza e le continue migliorie delle tecnologie ci ha permesso di attingere a un illimitato mondo di dati fornito da internet in qualsiasi momento e ovunque siamo, cambiando il modo in cui noi interagiamo con le informazioni e con gli altri. È l’ambiente digitale connesso, che forma l’infrastruttura stessa che guida l’auto-apprendimento diretto.

Le tecnologie di cui sopra ci permettono infatti di tenere traccia di tutte le nostre attività quotidiane e di analizzarle nel contesto dell’apprendimento digitale, permettendo alle aziende di veicolare le esigenze produttive e organizzative con soluzioni formative ‘smart’.

 
 
eBook HRTech
3. Learning

All’interno del corporate digital learning spesso ci si concentra sulle attività intrinseche al learning piuttosto che alla creazione di risorse per l’apprendimento.

È davvero difficile chiudere entrambi gli occhi e non vedere il clima di cambiamento dell’auto-apprendimento diretto che sta mutando la cultura del learning stesso.

Si sta e si deve necessariamente cavalcare l’evoluzione del learning, creando risorse e applicazioni per fornire l’opportunità agli altri di imparare autonomamente, creando strutture dove formarsi e curandone e selezionandone i contenuti.

Webinar HRTech
4. Quale strada intraprendere

Tali definizioni dei rapporti con il cambiamento paradigmatico tra e-learning classico e auto-apprendimento diretto, fra digital learning in senso ‘accademico’ e corporate digital learning, ci restituiscono un corollario importante: più possiamo ispirare e meno sentiremo il bisogno di motivare gli studenti ‘adulti’ che si sentiranno autonomamente incentivati all’apprendimento.

La formazione, se resa più interessante, stimolante, coinvolgente e soprattutto integrata con risorse raggiungibili, condivisibili e sfruttabili in maniera indipendente, sarà spinta al massimo della sua efficacia e si integrerà alla perfezione con tutte le sovrastrutture aziendali.

 
 
 

Alla prossima e buon lavoro a tutti noi!

Agostino

 

Agostino Marengo è Co-Founder di Osel (osel.it), Docente Universitario e Ingegnere meccanico. Agostino è attivo nel settore dell’online learning dal 1997, quando ha fondato il suo gruppo di studio chiamato OSEL: Open Source e-learning. Nel 2009 ha fondato la sua start-up, Osel, come Spin-off company dell’Università degli Studi di Bari. Da allora Osel supporta le maggiori aziende nazionali ed internazionali, offrendo prodotti e servizi e-learning ad elevata qualità.
Maggiori informazioni su https://www.agostinomarengo.com/agostino-marengo/

Share this post

eBook HRTech
Potrebbe interessarti…
5 benefici del Microlearning nel training in azienda

5 benefici del Microlearning nel training in azienda

Il termine microlearning è ormai diffuso in ambito formazione/training/e-learning. Come per ogni trend importante, anche per il microlearning si fa fatica ad orientarsi ed a capire come abbracciare questa “onda”.

Intelligenza Artificiale nei colloqui di assunzione

Intelligenza Artificiale nei colloqui di assunzione

Intelligenza Artificiale nei colloqui di selezione.
Fare bella figura con un potenziale datore di lavoro spesso richiede qualcosa in più di un semplice curriculum: personalità, carattere, consapevolezza, determinazione. Ma come fare per impressionare un algoritmo? Sarà tutto molto diverso? Cerchiamo di capirci qualcosa.

 HR Trend e Prospettive 2021

 

Human Resource Technology per il Digital Learning

 

eBook gratuito direttamente nel tuo inbox!

 

Congratulazioni! HRTech Trend 2021 è stato inviato al tuo indirizzo e-mail!