Seleziona una pagina

Training Online: quali Soft Skill per i nostri dipendenti

Le soft skill (o competenze trasversali) sono probabilmente le competenze più importanti, se non essenziali, su cui creare una cultura aziendale di eccellenza.

—Start

Le soft skill includono capacità relative ai tratti della personalità, alle attitudini, agli stili di comunicazione e a tutte quelle doti empatiche ed espressive, competenze efficaci come il saper comunicare e ascoltare gli altri, lavorare in team, saper gestire il confronto e i conflitti con i propri colleghi, sono strategiche all’interno dei team di lavoro in azienda, in qualsiasi settore e per qualsiasi progetto.

L’integrazione, quindi, tra il saper fare (hard) e il saper essere (soft), in azienda, diventa utile e determinante per qualsiasi organizzazione che punti a massimizzare le performance dei propri dipendenti e a diffondere una cultura d’azienda concreta ed efficace.

Webinar HRTech
Training online sulle soft skill

Il training online (e-learning, online learning che dir si voglia) è un ottimo strumento per progetti di formazione sulle competenze trasversali (soft skill), soprattutto in condizioni di Smart Working. Sappiamo che lo strumento asincrono di formazione online permette di progettare corsi ad hoc, che si adattano a tutti gli stili di apprendimento, non risentono del fattore tempo, possono essere ripetuti e fruiti in qualsiasi luogo, di contro, ogni azienda può scegliere tra una grande varietà di opzioni adatte alle specifiche esigenze.

LMS
1. Comportamento

Carattereintegrità e condotta personale sono importanti sia sul lavoro che nella vita in generale. Il modo in cui ci si comporta e ci si relaziona agli altri fa la differenza in qualsiasi processo volto all’ottenimento (da soli o in team) del massimo risultato possibile.

2. Intelligenza emotiva

Secondo gli studi condotti da David Goleman, il termine intelligenza emotiva si riferisce alla ‘’ Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali “.

eBook HRTech
3. Comunicazione

La capacità di comunicare conta enormemente all’interno di team che lavorano per raggiungere determinati obiettivi. In qualsiasi processo di project management, la comunicazione è un fattore determinante alla riuscita del singolo progetto.

4. Team working

Il lavoro di squadra è importante, lo sappiamo bene. Quando un team è unito e lavora bene insieme, le persone sono più coinvolte, più produttive e più soddisfatte sul lavoro. Un ottimo ambiente di lavoro è vantaggioso per tutti.

Webinar HRTech
5. Gestione dei conflitti

Sempre più di frequente, negli ultimi tempi, si osserva un aumento costante nel tempo di contrasti, tensioni e difficoltà delle persone il cui lavoro si svolge all’interno di un’organizzazione.

Agostino Marengo è Co-Founder di Osel (osel.it), Docente Universitario e Ingegnere meccanico. Agostino è attivo nel settore dell’online learning dal 1997, quando ha fondato il suo gruppo di studio chiamato OSEL: Open Source e-learning. Nel 2009 ha fondato la sua start-up, Osel, come Spin-off company dell’Università degli Studi di Bari. Da allora Osel supporta le maggiori aziende nazionali ed internazionali, offrendo prodotti e servizi e-learning ad elevata qualità.
Maggiori informazioni su https://www.agostinomarengo.com/agostino-marengo/

Share this post

eBook HRTech
Potrebbe interessarti…
5 benefici del Microlearning nel training in azienda

5 benefici del Microlearning nel training in azienda

Il termine microlearning è ormai diffuso in ambito formazione/training/e-learning. Come per ogni trend importante, anche per il microlearning si fa fatica ad orientarsi ed a capire come abbracciare questa “onda”.

Intelligenza Artificiale nei colloqui di assunzione

Intelligenza Artificiale nei colloqui di assunzione

Intelligenza Artificiale nei colloqui di selezione.
Fare bella figura con un potenziale datore di lavoro spesso richiede qualcosa in più di un semplice curriculum: personalità, carattere, consapevolezza, determinazione. Ma come fare per impressionare un algoritmo? Sarà tutto molto diverso? Cerchiamo di capirci qualcosa.

 HR Trend e Prospettive 2021

 

Human Resource Technology per il Digital Learning

 

eBook gratuito direttamente nel tuo inbox!

 

Congratulazioni! HRTech Trend 2021 è stato inviato al tuo indirizzo e-mail!