Seleziona una pagina

Il Modello 70:20:10 — che significa e perché è importante nella formazione online

Messo a punto da Morgan McCall, Robert W. Eichinger e Michael M. Lombardo presso il Centre for Creative Leadership nel 1996, il Modello 70:20:10 è una semplice formula, un prototipo orientato a migliorare qualsiasi programma di apprendimento.

—Start
Webinar HRTech
1. Content curation e percorso esperienziale
LMS
2. Microlearning

Ne ho parlato più diffusamente QUI.

I corsi dovrebbero essere strutturati con moduli sintetici con una buona varietà di concetti espressi in maniera breve ma efficace, così da fornire approfondimenti costanti e in gran numero, che fungano da risorsa immediata a tutte le attività lavorative giornaliere.

Si tratta del cosiddetto Microlearning.

 
 
eBook HRTech
3. Favorire il social learning
4. Imparare ovunque

In una parola ‘mobile’, ne ho parlato QUI!

Ad ogni formatore che si rispetti non deve più solo interessare il come (contenuti, target, grafica, sviluppo ecc.) ma anche e soprattutto il dove.

Smartphone e tablet sono il luogo ideale del microlearning e ausilio essenziale per la formazione e per le risorse di utilizzo quotidiano, oltre che ormai fonte primaria di auto apprendimento diretto.

Webinar HRTech
5. Autovalutazione

La possibilità di autovalutarsi attraverso test (intermedi e finali) e risultati chiari e monitorabili in ogni fase del processo formativo, danno una marcia in più sia al formatore che all’utente.

Il formatore ha un costante report dei progressi e degli esiti di un utente e quest’ultimo può colmare le eventuali lacune evidenziate all’interno del corso nonché alimentare il confronto con i colleghi.

 
 

Alla prossima e buon lavoro a tutti noi!

Agostino

 

Agostino Marengo è Co-Founder di Osel (osel.it), Docente Universitario e Ingegnere meccanico. Agostino è attivo nel settore dell’online learning dal 1997, quando ha fondato il suo gruppo di studio chiamato OSEL: Open Source e-learning. Nel 2009 ha fondato la sua start-up, Osel, come Spin-off company dell’Università degli Studi di Bari. Da allora Osel supporta le maggiori aziende nazionali ed internazionali, offrendo prodotti e servizi e-learning ad elevata qualità.
Maggiori informazioni su https://www.agostinomarengo.com/agostino-marengo/

Share this post

eBook HRTech
Potrebbe interessarti…
5 benefici del Microlearning nel training in azienda

5 benefici del Microlearning nel training in azienda

Il termine microlearning è ormai diffuso in ambito formazione/training/e-learning. Come per ogni trend importante, anche per il microlearning si fa fatica ad orientarsi ed a capire come abbracciare questa “onda”.

Intelligenza Artificiale nei colloqui di assunzione

Intelligenza Artificiale nei colloqui di assunzione

Intelligenza Artificiale nei colloqui di selezione.
Fare bella figura con un potenziale datore di lavoro spesso richiede qualcosa in più di un semplice curriculum: personalità, carattere, consapevolezza, determinazione. Ma come fare per impressionare un algoritmo? Sarà tutto molto diverso? Cerchiamo di capirci qualcosa.

 HR Trend e Prospettive 2021

 

Human Resource Technology per il Digital Learning

 

eBook gratuito direttamente nel tuo inbox!

 

Congratulazioni! HRTech Trend 2021 è stato inviato al tuo indirizzo e-mail!