Seleziona una pagina

Smart Working Revolution

Lo Smart Working è la risposta all’emergenza Coronavirus da parte del sistema produttivo italiano da qualche settimana, tutte le organizzazioni, grandi o piccole che siano, si trovano di fronte alla necessità di una trasformazione “Agile” nel più breve tempo possibile. La domanda è: come?

—Start

Sappiamo che lo Smart Working, o Lavoro Agile, non è un progetto, è un viaggio, un cambiamento di mentalità aziendale e dell’individuo (del singolo professionista) che deve concentrarsi sul costante impegno ad adeguare le risorse, i processi ed i progetti all’innovazione digitale.

Per la maggior parte delle aziende, questa è una grande sfida, che comporta un profondo cambiamento, un viaggio appunto, che può durare anni. Ma, vista la contingenza dovuta all’emergenza, c’è bisogno di farlo subito, nel giro di qualche giorno… e questo è al contempo ingaggiante e insidioso.

Webinar HRTech

La chiave è comprendere che il cambiamento è sempre dietro l’angolo e bisogna essere flessibili.

Se l’organizzazione in azienda è stata gestita in modo tradizionale per anni, il viaggio verso l’agilità include cambiamenti radicali in atteggiamenti, valori, mentalità, modi di pensare e modi di interagire con il mondo, a tutti gli effetti un cambiamento nella cultura organizzativa.

LMS
eBook HRTech
Come?

L’implementazione di nuove pratiche di lavoro agile non è facile, ma i vantaggi di un’organizzazione più agile — una che funziona meglio e ha una forza lavoro più coinvolta — rendono questo un investimento utile in termini di tempo e gestione.

Per ottenere tutti i vantaggi connessi allo Smart Working, occorrerà un cambiamento davvero ampio nella filosofia di pianificazione, nel modello operativo, insomma una nuova proposta di valore per i dipendenti. Ma in che modo i manager HR, molti dei quali promuovono da tempo i vantaggi di un lavoro flessibile, possono assicurare il buy-in dei dipendenti, a qualsiasi livello?

1. Impatto positivo

Dimostrando l’impatto positivo che il lavoro agile può avere su tutta l’azienda. Sono convinto che ogni innovazione va gestita a piccoli bocconi, nonostante la stringente necessità del momento che stiamo vivendo. Bisogna iniziare con poco, con il minimo indispensabile, per poi implementare l’intero sistema nel tempo. Oggi, per far fronte all’emergenza, implementerei solo alcune soluzioni semplici a supporto delle persone che lavorano da casa, evitando di stressarle ulteriormente con nuovi strumenti da accettare e nuove tecnologie che bisogna imparare ad usare. Se dimostreremo che il supporto tecnologico è utile, oltre che necessario, perché porta un miglioramento e semplificazione nel lavoro quotidiano con pochi nuovi strumenti essenziali, avremo vinto la partita. Successivamente, acquisito il consenso, potremo ampliare il set di strumenti e migliorare ulteriormente le performance.

Webinar HRTech
2. Formazione

Formando le risorse all’utilizzo delle nuove pratiche e tecnologie. La formazione è un tranquillante naturale nelle situazioni di stress, soprattutto se il dipendente si trova a dover affrontare una nuova sfida ma è da solo nella quattro mura di casa. Sapere che c’è una fonte, facilmente raggiungibile online, a cui far riferimento in ogni momento per risolvere problemi contingenti e comprendere come gestire i nuovi processi, è sicuramente confortante. Imparare come gestire una riunione in remoto, come organizzare il proprio tempo al di fuori dell’ambiente di lavoro classico, come gestire le insidie del digitale per la sicurezza dei dati, come migliorare la comunicazione all’interno del team che lavora in remoto, dona sicurezza e fiducia nel nuovo metodo proposto dall’azienda.

 

Agostino Marengo è Co-Founder di Osel (osel.it), Docente Universitario e Ingegnere meccanico. Agostino è attivo nel settore dell’online learning dal 1997, quando ha fondato il suo gruppo di studio chiamato OSEL: Open Source e-learning. Nel 2009 ha fondato la sua start-up, Osel, come Spin-off company dell’Università degli Studi di Bari. Da allora Osel supporta le maggiori aziende nazionali ed internazionali, offrendo prodotti e servizi e-learning ad elevata qualità.
Maggiori informazioni su https://www.agostinomarengo.com/agostino-marengo/

Share this post

eBook HRTech
Potrebbe interessarti…

 HR Trend e Prospettive 2021

 

Human Resource Technology per il Digital Learning

 

eBook gratuito direttamente nel tuo inbox!

 

Congratulazioni! HRTech Trend 2021 è stato inviato al tuo indirizzo e-mail!